Sotileza. José Maria de Pereda e l’orfana gentile

Sotileza è il tenero soprannome di Silda, la protagonista del romanzo. Orfana di pescatori a Santander, viene prima accolta da una famiglia crudele, per poi trovare rifugio presso una coppia amorevole che la cresce come una figlia. Il romanzo narra la sua vita dall’infanzia alla giovinezza, circondata da un vivace gruppo di personaggi.

Il significato del titolo

Il titolo si riferisce a una qualità che si può trovare nelle persone e nelle cose. “Sotileza,” termine locale di Santander , indica finezza, è la parte più pregiata dell’attrezzatura da pesca dove si colloca l’amo.

Questo è anche il capolavoro dello spagnolo José María de Pereda. L’opera è ambientata nella vecchia città di Santander, prima degli anni ’50 del 1800, evocata con profonda emozione.

L’autore confessa di custodire questa città nel profondo del suo cuore, affermando: “L’ho scolpita nella mia memoria in modo tale che, a occhi chiusi, potrei tracciarne il perimetro, le strade, il colore delle pietre, i numeri civici, i nomi e persino i volti dei suoi abitanti.”

Il fascino enigmatico e la gentilezza

Nella grandezza dei personaggi di Pereda, Sotileza, la protagonista orfana, con il suo fascino enigmatico, i tratti forti e femminili, il dinamismo e la gentilezza d’animo, senza debolezze, attira e affascina molti uomini.

Il contesto marinaro, e soprattutto le descrizioni del mare, con le sue tempeste e le sue calme, le chiatte da pesca, costituiscono un potente quadro di costumi, il cui risultato è un vivace paesaggio marittimo, e il cui spirito sembra incarnarsi, essenzialmente, nell’agile ragazza che dà il nome al romanzo.

Sotileza, orfana di un pescatore, vive nella casa dei pescatori di Mocejón, una famiglia ostile e crudele. Costretta a fuggire, trova aiuto in Andres, un giovane della classe media. Grazie a lui, trova rifugio presso una famiglia di pescatori gentili, che si prendono cura di lei e le offrono un’educazione.

“Non è una delizia vedere come le sta bene qualsiasi vecchio straccio che le si metta addosso?
Vi dico che se non si sapesse chi è stata sua madre, la si prenderebbe per la figlia di una principessa d’Inghilterra…o di una signora di qualche commerciante del molo…
Questa non è una donna, è pura sotileza. Ed ecco, che in casa la chiamiamo già così.”

Il conflitto

Il conflitto principale nasce dal tentativo di Carpia, la sorella malvagia di Cleto, della famiglia Mocejón, di far apparire un incontro innocente tra Andrés e Sotileza come una relazione illecita. Questo crea tensione tra i personaggi rischiando di scatenare una serie di tragedie.

La situazione si risolve, se non felicemente per tutti, in modo onesto. Andrés, che provava un sentimento ambiguo per Sotileza, si fidanza con Luisa che lo amava segretamente da tempo. Cleto, il marinaio, ottiene da Sotileza la promessa di matrimonio prima di partire per la marina.

Questo romanzo racconta e descrive le nobili virtù, la vita miserabile, le grandi debolezze, la fede incorruttibile e le opere epiche, e anche i coraggiosi e pittoreschi marinai di Santander.

La vita nella città marinara di Santander


Le vite di queste persone ci vengono mostrate in questo bellissimo romanzo che ci immerge nel complicato e accattivante mondo del mare e della sua gente.
Sotileza è un romanzo di costume che descrive meravigliosamente la vita e l’ambiente che circonda i pescatori.

Marcelino Menéndez Pelayo, scrittore spagnolo amico di Pereda, aveva detto al suo connazionale: “Se vuoi erigere un vero monumento al tuo nome e al tuo popolo, racconta l’epopea marittima della tua città natale”.

Sotileza è una orfana che vedremo crescere, dalla psicologia complessa, desiderata dal mostruoso Muergo, dal giovane Andrés e dal timido Cleto.

Alla fine, sceglie quest’ultimo, anch’egli figlio di pescatori come lei. Tra gli eventi salienti, spicca la descrizione impressionante di una tempesta in cui Muergo perde la vita. Le scene del mare in tempesta e la lotta dei marinai contro gli elementi creano pagine di grande tensione drammatica.


Rampa Sotileza a Santander dedicata al romanzo “un onore immeritato, tanto più grato, in quanto non lo avrebbero mai sognato le modeste ambizioni dell’autore di questo libro ” nota al romanzo del 1888

Nel romanzo, pubblicato nel 1884, Josè Maria de Pereda offre un ampio ritratto dei costumi dei pescatori, della durezza della loro vita e della loro organizzazione sociale.

Il focus narrativo mira a preservare le tradizioni dei marinai e della città di Santander, in un’epoca in cui lo sviluppo industriale e l’era del vapore non avevano ancora pienamente raggiunto quelle terre.

L’autore è particolarmente interessato al fatto che queste tradizioni stiano cominciando a scomparire, minacciate dal progresso rappresentato dalle rotaie di ferro.

Considerato un romanzo realistico perché si oppone al sensazionalismo e alla morbosità tipici di altri romanzi dell’epoca, Pereda si concentra sulla rappresentazione autentica della vita quotidiana dei suoi personaggi e del loro ambiente, soffermandosi sulla descrizione di uomini e donne, degli ambienti e delle situazioni, creando un’immagine vivida e realistica della vita a Santander alla fine del 1800.

Il libro su ebay

SOTILEZA, Pereda ed. Biblioteca romantica Mondadori, 1970

vedi anche l’articolo

La città e le montagne di Eca de Queiroz


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *